In questa pagina riprenderemo i concetti di come funziona un conto deposito incluso la tassazione relativa.
Metteremo poi a disposizione un calcolatore che permette di stimare il rendimento conseguibile da un conto deposito, evidenziando le voci di costo e tasse.
Il conto deposito è un prodotto a zero spese, è invece soggetto a tassazione, in particolare a una trattenuta del 26% sugli interessi maturati e una trattenuta di bollo dello 0.20% sul capitale tenuto in giacenza.
E' la banca che versa per tuo conto tali imposte.
Per rendicontazione si intende la periodicità dell'estratto conto, ossia ogni quanto si procede al calcolo degli interessi maturati e all'addebito dell'imposta di bollo prorata. Ad esempio un conto con rendicontazione semestrale produrrà due estratti conto e due rate del bollo; il 30 Giugno e il 31 Dicembre.
Qualora il deposito nel periodo di rendiconto considerato fosse vuoto e non movimentato la rata di bollo sarebbe nulla, se invece fosse vuoto ma movimentato avremmo una rata pari all'imposta minima di 1€.
Caso particolare avviene nel corso del primo anno di apertura del conto; in tal caso l'imposta di bollo, oltre a seguire la logica sopradetta, è anche proporzionale ai giorni decorrenti dall'apertura al 31 dicembre del medesimo anno.
La componente che determina il guadagno è data dal tasso di interesse riconosciuto dal conto deposito, occorre tuttavia tenere conto della tassazione.
Il simulatore di calcolo sottostante permette di determinare per un conto deposito, il guadagno lordo ossia senza detrarre le imposte dovute, e quello netto includendo cioè le dette imposte. La banca potrebbe farsi carico dell'imposta di bollo al posto del cliente, ad esempio per iniziative promozionali.