Conti Correnti - introduzione
Il conto corrente è lo strumento con il quale la banca gestisce le tue entrate e uscite finanziarie secondo le indicazioni pervenutegli direttamente allo sportello, da casa tramite il canale online, oppure utilizzando gli strumenti di pagamento messi a disposizione. Nello specifico un conto corrente permette di eseguire, tra le altre, le seguenti operazioni.
- Depositare e prelevare denaro contante ed assegni;
- effettuare bonifici e pagamenti digitali per acquisti, tasse ed utenze;
- accreditare bonifici, lo stipendio oppure la pensione;
- utilizzare le carte di debito o credito per acquisti e prelievi contante;
- monitorare entrate e uscite tramite l'estratto conto.
Distinguiamo tra:
- Conto corrente tradizionale; ideale per chi preferisce il contatto diretto con la banca attraverso una filiale di riferimento.
- Conto corrente online; più economico, talvolta a zero spese fisse, e gestibile in home banking e/o mediante app dedicata.
Distinguiamo a loro volta i conti correnti dedicati ai privati, tra cui quelli per i giovani e le famiglie, e i conti correnti dedicati alle attività professionali, commerciali e per le partite iva in genere.
I conti correnti sono soggetti a costi e tassazione. I costi riguardano molto voci, i principali si riferiscono al canone mensile del conto e delle carte di pagamento, e le commissioni sui prelievi di contante.
Tutti i costi associati alle varie voci sono riportati nel foglio informativo presente nella sezione trasparenza del sito web della banca di interesse.
La tassazione di un conto corrente riguarda l'imposta di bollo pari a euro 34.20 annui e corrisposti prorata al rendiconto se la giacenza media è superiore a euro 5000.
Confrontare le offerte aiuta a trovare il conto corrente più conveniente. A tale riguardo la scelta del miglior conto corrente si basa sul minimizzare i costi sulla base delle proprie esigenze bancarie in primis nei termini a seguire.
- necessità o meno di filiali fisiche di riferimento;
- necessità o meno di versare contanti oppure assegni allo sportello fisico oppure automatico;
- tipologia e frequenza di talune operazioni bancarie;
- disponibilità di determinati strumenti di pagamento, a debito ed a credito, associati;
- assistenza clienti online sempre disponibile e app mobile.
FAQ - Conti Correnti
Qual è il conto corrente più conveniente? I conti correnti più economici sono di norma quelli online ossia che prevedono una gestione personale del conto via internet. Tale approccio non esclude in genere la disponibilità di una filiale di riferimento in caso di necessità. In ogni caso puoi valutare la convenienza di un conto corrente rispetto a un altro mediante la comparazione confermata dalla visione dei fogli informativi disponibili nella sezione trasparenza dei siti web delle banche di interesse.
Meglio un conto corrente online oppure in filiale? I conti online sono spesso i più convenienti, talvolta perfino a zero spese fisse, e permettono un operatività bancaria pressochè completa. Tuttavia se necessiti di frequenti consulenze oppure di un riferimento fisico un conto in filiale potrebbe essere più indicato per il tuo profilo.
I conti correnti offrono interessi sulle proprie giacenze? Normalmente, tranne pochi casi, i conti correnti non offrono interessi attivi oppure sono di valore irrisorio. Se cerchi una renumerazione sulle tue giacenze, a pari rischio, potresti orientarti verso i conti deposito.
