Conti Trading: cosa sapere

I conti trading sono lo strumento fondamentale per chi desidera investire nei mercati finanziari online. Consentono infatti di acquistare, vendere, e mantenere titoli finanziari come azioni, obbligazioni, ETF, CFD, forex, futeres, opzioni e criptovalute regolamentate.
Rispetto a un conto titoli sono di norma offerti da broker specializzati, hanno la più grande varietà di strumenti finanziari, anche complessi, con esposizione sui mercati globali, commissioni più vantaggiose, disponibilità di piattaforme evolute con strumenti di analisi avanzata. Non essendo legati di norma a un conto corrente occorre provvedere ad alimentarli mediante le modalità previste, ad esempio bonifico oppure carta di pagamento.

Conti Trading: come scegliere

Per scegliere il miglior conto trading occorre orientarsi verso il rapporto affine alle nostre esigenze di trading al costo più basso. Scegli sempre broker regolamentati, costi chiari e piattaforme affidabili. Nello specifico sarà importante valutare diversi fattori, tra i quali i seguenti.

Tabella comparativa dei migliori conti trading

BrokerAutoritàPiattaformaStrumenti
DirectaBanca d’Italia, ConsobProprietarieAzioni, Obbligazioni, ETF, Futures, CFD, Certificati, Opzioni, Crypto
EtoroCySECProprietariaAzioni, ETF, CFD, Crypto
XTBCySECProprietaria, MT4Azioni, ETF, CFD

Il trading non è adatto a tutti gli investitori, in particolare a quelli non del tutto consapevoli dei rischi di perdite, anche notevoli ed integrali, sul capitale investito.

Consiglio smart

Scegli solo broker regolamentati e approfitta dei conti demo gratuiti per testare i servizi prima di investire denaro reale.