\ Conti correnti aziendali e business

Conti Correnti Aziendali e Business

La legge in Italia impone l'obbligo di associare un conto corrente aziendale alla propria attività per le società di capitale, e quelle di persone oppure individuali con un fatturato annuo oltre 400mila €. Inoltre per prassi bancaria un conto corrente aziendale è spesso imposto per molte altre attività. In ogni caso seppur non obbligatori tali rapporti forniscono un valore aggiunto atto a semplificare e migliorare il proprio business, ciò per imprese, commercianti, professionisti e partite iva in genere.

Oggi, accanto alle banche tradizionali, si sono affermate soluzioni digitali innovative che offrono conti correnti business con gestione online, servizi evoluti e costi trasparenti e concorrenziali.
Un conto corrente business permette di eseguire le principali operazioni bancarie, ed inoltre in base aò proprio target potrebbero offrire strumenti ed operazioni evolute. Nello specifico quanto segue:


I costi di un conto corrente aziendale possono includere:

I costi sono spesso a pacchetto e scalabili, ossia crescono in base ai servizi utilizzati.

Per scegliere un conto corrente business valuta i seguenti aspetti:

Un conto aziendale digitale può essere fornito da una banca oppure da un istituto di moneta elettronica (EMI), ciò influisce in termini di tutele. L'Istituto può avere sede estera a tale riguardo risulta fondamentale verificare l'autorizzazione ad operare in Italia da un Autorità di Vigilanza di uno stato membro UE come la Banca Centrale Nazionale.