Assicurazioni Auto: cosa sapere e come scegliere
Per circolare con il proprio veicolo, sia essa un auto oppure una moto, è obbligatorio stipulare un contratto assicurativo per la responsabilità civile.
Scegliere la polizza giusta non significa solo rispettare la normativa. Capire responsabilità civile, garanzie accessorie, fattori di rischio e clausole di rivalsa è fondamentale per ottenere una copertura adeguata e risparmiare denaro sul premio.
Nella polizza auto, oppure moto, è obbligatoria la sola garanzia per la responsabilità civile (RC), le altre garanzie sono facoltative ma possono convenire sulla base delle proprie esigenze.
La RC Auto come i danni a persone (lesioni o decesso) e i danni a cose causati a terzi dal proprio veicolo entro il massimale scelto a partire da un valore minimo previsto per legge.
Massimali più alti offrono maggiore tutela, soprattutto in caso di incidenti gravi.
Oltre alla garanzia RC è possibile attivare tutele facoltative per una protezione più completa e personalizzata, tra cui le seguenti.
- Furto e incendio: tutela in caso di furto totale o parziale e incendi, di norma è previsto uno scoperto %, ad esempio il 20%, non coperto dall'eventuale risarcimento.
- Assistenza stradale: soccorso in caso di guasto del veicolo, con eventuale messa a disposizione auto sostitutiva.
- Assistenza legale: opertura delle spese legali in caso di controversie.
- Kasko: copre i danni al proprio veicolo anche se il conducente è responsabile.
- Eventi naturali: danni da fenomeni quali ad esempio grandine, alluvioni, tempeste.
- Atti vandalici: protezione contro danneggiamenti volontari di terzi.
Potrebbero essere applicate franchigie ed esclusioni a tale riguardo fare sempre riferimento alle condizioni contrattuali previste.
Il premio di una assicurazione auto, ovvero il costo della relativa polizza, varia sulla base dei cosiddetti fattori di rischio legati alla probabilità di dare luogo a un risarcimento.
Ogni compagnia assicurativa tende a dare un peso differente a questi fattori per questo motivo a parità di caratteristiche del conducente e del veicolo il premio tende a variare anche sensibilmente.
I fattori di rischio più importanti cui si tiene conto sono i seguenti.
- età ed esperienza del conducente certificata mediante la classe di merito e lo storico di eventuali sinistri passati;
- guida esclusiva piuttosto che guida condivisa;
- potenza del veicolo e cilindrata;
- residenza del conducente, zone geografiche soggette a maggiori sinistri saranno più onerese di altre.
Un fattore fondamentale di una polizza assicurativa auto è la rivalsa cioè la possibilità della compagnia di recepurare, parzialmente e totalmente, le somme corrisposte a titolo di risarcimento.
Le rivalse di norma scattano per guida in stato di ebbrezza oppure sotto effetto di droghe, patente scaduta o ritirata, revisione scaduta. Le compagnie potrebbero limitare oppure eliminare la possibilità di rivalsa a fronte dell'acquisto della garanzia specifica a valere sul premio totale.
Per scegliere la polizza auto migliore occorre determinare, oltre alla RC obbligatoria, le garanzie accessorie di cui necessitiamo quindi confrontare i preventivi di più assicurazioni online e in agenzia.
Di norma e polizze online sono spesso più economiche di quelle tradizionali perché non richiedono agenzie fisiche, inoltre permettono di avere preventivi immediati offrono e gestione con assistenza continuativa via app o web.
| Verti | ||
![]() |
|
Preventivo |

