\ Money transfer: come funzionano e come scegliere

Money Transfer: cosa sapere e come scegliere

I money transfer sono intermediari finanziari che permettono di transferire denaro a un beneficiario sito all'estero. La modalità più semplice per transferire soldi da un paese ad un altro è offerto dalle banche mediante il bonifico bancario. Tuttavia la scelta di impiegare un money transfer invece che un bonifico bancario può dipendere, tra le altre, dalle situazioni a seguire.

Molte piattaforme di money transfer operano come conti di moneta elettronica (EMI) regolamentati a livello europeo da una Autorità di Vigilanza di uno stato membro, come la Banca Centrale Nazionale dello stato medesimo. Ciò comporta come tutela per il cliente la segregazione dei fondi in banche terze e l'applicazione di procedure antifrode ovvero standardizzate a livello europeo. In aggiunta alcune piattaforme potrebbero includere servizi aggiuntivi quali portafogli digitali anche in varie valute e carte di pagamento. I costi di un money transfer potrebbero riguardare:

Il costo del servizio potrebbe essere più oneroso nel tasso di cambio applicato rispetto alla commissione di invio. Pertanto è fondamentale confrontare sempre l’importo finale che riceverà il beneficiario, e quindi le trattenute effettive del servizio. Scegli servizi che mostrano chiaramente commissioni e tassi di cambio prima di confermare il trasferimento.

La scelta del miglior money transfer dipende dalle proprie esigenze di trasferimento del denaro. Innanzitutto è necessario considerare la disponibilità del servizio nel paese destinario. Altro aspetto da considerare sono le modalità di ricezione del denaro da parte del beneficiario e quelle di invio da parte del mittente. La ricezione potrà avvenire oltre che per accredito su conto bancario / EMI anche per contanti presso le agenzie locali (cash pickup). Per quanto riguarda l'invio le modalità di addebito possono essere il bonifico bancario, tramite le carte di pagamento e i contanti. Occorre puoi valutare la convenienza economica di un offerta rispetto un altra, orientandosi verso i money transfer che applicano per le nostre esigenze il costo inferiore. Occore poi tenere conto della velocità di transferimento del denaro dal mittente al destinatario, ciò tende a variare da pochi minuti fino a 5 giorni lavorativi.

Per utilizzare un servizio di money transfer online occorre innanzitutto registrarsi mediante il sito web di riferimento, quindi fornire le informazioni personali richieste e procedere a caricare un proprio documento di identità ai fini dell'identificazione. Successivamente, prima di poter utilizzare il servizio, occorre attendere che il fornitore approvi ed attivi il conto, a tal riguardo ciò può richiedere fino a 15 giorni lavorativi. Questi servizi di norma permettono il trasferimento di denaro con bonifico oppure con carta di pagamento. Per quanto attiene le piattaforme che consentono il trasferimento da e per contanti occorre fare riferimento ad agenzie e partner locali di operatori globali quali ad esempio Western Union, Ria Money Transfer, MoneyGram.

Wise
Wise
  • Cambio valuta senza markup
  • Commissioni convenienti
  • Costi chiari
Trasferisci
WorldRemit
Wise
  • Ritiro anche in contanti
  • Trasferimenti veloci
  • Ampia copertura
Trasferisci