Conti correnti a zero spese

Con la riduzione dei costi tipica delle banche digitali si possono trovare conti correnti a zero spese oppure a spese azzerabili al verificarsi di determinate condizioni. Il conto corrente a zero spese è una tipologia di conto che non prevede canone mensile e in molti casi permette di eseguire anche le principali operazioni senza costi. Spesso include quanto segue.

Normalmente trattasi di conti correnti che permettono di avere una operatività bancaria pressochè completa tramite il canale online, rendendo spesso disponibile, e a pagamento, una filiale fisica di riferimento. Sovente dispongono di sportelli automatici presso i quali è possibile depositare contanti ed assegni. Tali strumenti sono molto convenienti per giovani, studenti e lavoratori oppure chiunque prediliga l'operatività online rispetto a quella fisica.

I conti correnti con canone azzerabile rappresentano una soluzione alternativa e più diffusa dei conti correnti a zero spese. Il canone è previsto, ma può essere azzerato al verificarsi di determinate condizioni. Tra le condizioni che comportano l'azzeramento del canone, oppure in generale delle spese fisse, ricordiamo le seguenti voci principali.

Segue una tabella comparativa con i migliori conti correnti a zero spese oppure a canone azzerabile. Per un confronto più ampio puoi fare riferimento al nostro comparatore.

ContoCanoneCondizioni
Conto BBVAZeroRenumerato
Conto Corrente Arancio LightZeroper tutti
Conto Corrente Arancio PiùAzzerabile- under-30
- accredito stipendio
- accredito mensile min.1000€
Conto OnlineZeroper tutti
SelfyContoAzzerabile- under-30
- accredito stipendio
- spese min.500€/mese