Conti Deposito - introduzione

I conti deposito sono tra gli strumenti risparmio più apprezzati da chi cerca sicurezza, semplicità e rendimenti noti in anticipo. In questa guida completa scoprirai cosa sono i conti deposito, come funzionano, quali tipologie esistono e come scegliere il conto deposito migliore in base alle tue esigenze.

Un conto deposito è un conto bancario che renumera i risparmi tenuti in giacenza per una durata prefissata. Consentendo solo le operazioni di prelievo e versamento, limita i costi e permette di ottenere tassi di interesse maggiori rispetto a un conto corrente tradizionale.
Un conto deposito deve essere abbinato a un conto corrente già esistente, il cosiddetto conto di appoggio, per permettere i prelievi tramite bonifici bancari.

Trattasi di un prodotto di risparmio sicuro al pari di un conto corrente. In effetti entrambi sono garantiti dal FITD, fondo interbancario di tutela sui depositi, garante statale fino a euro centomila in caso di default della banca. In aggiunta ha una sicurezza intrinseca consentendo prelievi solo verso i conti di appoggio che risultano sempre intestati, oppure cointestati, allo stesso titolare.

Il conto deposito di norma non ha costi fissi, fatto salvo i costi fissi del conto corrente associato se presente. Per quanto attiene la tassazione è prevista l'imposta di bollo pari allo 0.20% annuo sul capitale al rendiconto, e una ritenuta del 26% sugli interessi percepiti.

I conti deposito possono essere liberi oppure vincolati, nel primo caso puoi prelavare il denaro in qualsiasi momento al tasso di interesse vigente. Nel secondo caso il denaro va vincolato per una certa durata, e a seconda del contratto previsto potrebbe essere prelevato in anticipo a un tasso di interesse minore oppure non prelevabile fino alla scadenza del vincolo.

Come scegliere il conto deposito migliore? Occorre orientarsi verso i rapporti che hanno il rendimento più alto compatibilmente con la durata della giacenza prescelta. Per ottenere rendimenti maggiori può essere utile sfruttare le promozioni delle banche legate ad esempio alla nuova clientela oppure alla nuova liquidità apportata. Grazie al nostro comparatore puoi confrontare i migliori conti deposito e scegliere quello più conveniente per le tue esigenze finanziarie.

Conti Deposito - sommario contenuti

Confronto

Confronto

Confronta

Come funziona

Articolo

Leggi

Calcolo Guadagno

Calcolo

Calcola