Conti Titoli e Trading - introduzione
I conti titoli, e trading, consentono la compravendita e la detenzione di strumenti finanziari, e quindi costituiscono il rapporto fondamentale per investire sui mercati finanziari.
Più nello specifico consentono di:
- acquistare, vendere e custodire gli strumenti finanziari;
- ricevere cedole, dividendi e rimborsi;
- monitorare il portafoglio e le performance;
- fare analisi e studi sui titoli di interesse;
- adempiere agli obblighi fiscali.
Spesso considerati sinonimi vanno a differenziarsi per i seguenti aspetti.
- Un conto titoli è un rapporto di norma associato a un conto corrente, negozia strumenti basici come azioni, obbligazioni, ETF e fondi, e si adatta ad investitori che fanno poche operazioni ed orientati nel medio - lungo termine. Caso tipico investitori in PAC.
- Un conto trading è offerto da broker specializzati, negozia una varietà molta ampia di strumenti finanziari anche complessi, tra cui futures, CFD, e Forex, e si avvale di piattaforme avanzate. Si adatta per chi effettua molte operazioni, spesso a carattere speculativo, ed orientati nel breve - brevissimo termine.
Entrambi sono soggetti a specifici costi e tassazione.
Per quanto attiene i costi occorre in primis considerare le commissioni di compravendita, possono altresì essere soggetti a costi fissi di custodia ed amministrazione. Se associati a un conto corrente occorre considerare anche gli eventuali costi fissi di quest'ultimo.
Pe quanto riguarda la tassazione occorre portare in conto l'imposta di bollo pari allo 0.20% del controvalore del portafoglio e la ritenuta del 26% sulle plusvalenze incassate.
Uno degli aspetti più importanti riguarda la fiscalità del conto, distinguiamo a riguardo tra:
- regime amministrato: l’intermediario calcola e versa le imposte per conto dell’investitore;
- regime dichiarativo: prevalente per broker esteri, prevede che l’investitore gestisca autonomamente la dichiarazione dei redditi sulla base del report dell'intermediario.
La scelta del conto titoli, e trading, migliore si basa sugli strumenti, sui mercati, sul regime fiscale, e sui servizi di interesse ai costi più bassi. Ciò si ottiene in maniera semplice e veloce con la comparazione.
