Quale assicurazione auto e moto conviene

Per circolare con il proprio veicolo, sia essa un auto oppure una moto, occorre stipulare un contratto assicurativo per la responsabilità civile. L'assicurazione rc è infatti necessaria per risarcire eventuali danni involontari causati a terzi con l'uso del proprio mezzo.

Le compagnie assicurative affiancano oltre all'obbligatoria copertura rca anche tutele facoltative come ad esempio l'assicurazione contro il furto anche tentato, contro i danni al proprio veicolo, per gli infortuni al conducente, per l'assistenza stradale e legale. Una scelta oculata delle coperture facoltative permette un considerevole risparmio sul prezzo della polizza assicurativa.

Come scegliere un assicurazione auto oppure moto? Ovviamente a parità di coperture e rivalse quella che presenta il prezzo, detto premio, più conveniente. Per quanto riguarda il premio per responsabilità civile occorre tener presente che su esso incidono diversi parametri e le compagnie assicurative tendono a dare a essi ciascuna un importanza differente. Per questo motivo spesso il premio di una polizza auto o moto varia, anche sensibilmente, con la compagnia che la propone. I fattori di rischio che incidono maggiormente sul preventivo di un assicurazione rca sono comunque; la classe del merito assicurativo, la potenza del veicolo, l'età e il luogo di residenza del contraente. Anche l'applicazione di rivalse incide sul premio, per rivalse si intendono quelle condizioni che se verificate permettono alla compagnia assicuratrice di rivalersi sul contraente in caso di sinistro, tipico esempio è la guida esclusiva oppure limitata a persone di una specificata età minima.

Il peso differente dei parametri di rischio che ciascuna assicurazione attribuisce, oltre che la presenza di rivalse e franchigie particolari, nonchè la presenza di iniziative promozionali, permettono di affermare che l'assicurazione più conveniente varia con il profilo del contraente. Quindi come scegliere l'assicurazione? Quale assicurazione auto e moto conviene? L'approccio corretto prevede di eseguire più preventivi dalle varie imprese in modo da individuare a parità di garanzie e rivalse quella con il premio più basso. In questa maniera si riesce spesso ad ottenere un sensibile risparmio. Grazie ai preventivi online è possibile eseguire questo confronto in maniera facile ed immediata, spesso è sufficiente indicare solamente numero di targa e data di nascita. Inoltre per cambiare compagnia è sufficiente stipulare un nuova assicurazione, questa sostituirà quella in essere alla scadenza senza necessità di comunicare a quella vecchia alcunchè.

Effettua subito un preventivo online e scopri tu stesso quanto puoi risparmiare al prossimo rinnovo. Ricorda comunque che se la tua attuale polizza non è in scadenza puoi comunque salvare il preventivo ed acquistarlo eventualmente successivamente.

Calcola il preventivo per l'assicurazione auto e moto

Polizza Conte.it
ConTe.it
Tariffe convenienti
100% online
Preventivo immediato
ConTe è l'assicurazione moderna e personalizzabile, caratterizzata da tariffe molto competitive. Fai tutto online incluso l'emissione della polizza. Fai un preventivo e scopri quanto puoi risparmiare.
Polizza Prima Assicurazioni
Prima
Anche a rate mensili
Senza spedire nulla
Emissione polizza immediata
Con Prima, la nuova assicurazione per auto e moto del gruppo Great Lakes Insurance puoi ottenere un preventivo e l'eventuale stipula della polizza in pochi minuti e senza spedire documentazione. Si distigue per tariffe convenienti e per la possibilità del pagamento mediante comode rate mensili. Scarichi direttamente dalla tua area personale i documenti assicurativi. Inoltre è attiva la promozione che prevede uno sconto di 50€ al rinnovo per ogni amico presentato.
Polizza Verti
Verti
Polizza su misura per te
Pagamento fino a 10 rate
Preventivi validi per 60 gg
Grazie alla vendita diretta di polizze, senza intermediazioni, Verti, già DirectLine, permette di ottenere premi chiari e convenienti. Inoltre sono frequenti le promozioni per conseguire un risparmio ancora maggiore, come lo sconto di benvenuto oppure lo sconto per altri amici già clienti. Verti offre, se non sei soddisfatto entro 30 giorni dall'acquisto di ottenere il rimborso del premio pagato al netto delle imposte e SSN. Scopri il risparmio grazie al preventivo veloce con targa e data di nascita.
Se paghi con Paypal hai 40€ in buoni benzina in regalo.