N26, già number26, nella versione base è la carta conto evoluta a zero costi fissi. E' costituita da una carta di debito Mastercard con codice iban tedesco, oppure dal 26 marzo 2020 con iban italiano, e un da app mobile con la quale puoi gestire la carta e disporre le principali operazioni bancarie come ad esempio accreditare ed emettere bonifici nazionali ed esteri.
Aderisce al fondo di tutela dei depositi tedesco che garantisce il cliente per la stesso cifra del fondo italiano. Con la carta hai la possibilità di fare acquisti anche in valuta estera senza commissioni ed esegui prelievi in euro gratuiti, in valuta diversa è prevista invece una commissione indicata nella tabella sottostante.
Il conto supporta il sistema di pagamento Google Pay ed Apple Pay. Supporto clienti via chat, email e telefono. N26, eccenzion fatta per il trattamento assegni e la funzionalità di credito non disponibili, sostituisce convenientemente un conto corrente tradizionale. L'assenza di operazioni in credito permette anche ai soggetti protestati di richiedere il conto.
Nel caso di iban tedesco i residenti in Italia dovranno comunque corrispondere l'imposta di bollo (34,20€ se la giacenza media annua è superiore a euro 5000, IVAFE), ciò non viene fatto come trattenuta da parte della banca, ma come versamento (IVAFE) a cura del cliente mediante compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi. Nel caso invece di iban italiano è la banca ad occuparsi del versamento dell'eventuale imposta di bollo, come detto dovuta per giacenza media superiore a 5000€.
Evidenziamo adesso le principali questioni che possono riguardare gli utenti interessati ai conti N26.
Come funziona? Mediante APP da smartphone puoi consultare il saldo e i movimenti, oltre che diporre le operazioni come ad esempio emettere bonifici italiani ed esteri, inoltre puoi modificare le specifiche della carta di debito associata, come i limiti di prelievo e perfino disattivarla temporaneamente. Disponendo poi di codice iban dedicato puoi, oltre che emettere anche ricevere bonifici, sempre italiani ed esteri, incluso l'accredito dello stipendio. Con la carta infine effettui prelievi ed acquisti in Italia, all'estero ed online.
Come si apre? Interamente online. Per avere il conto N26 occorre avere almeno 18 anni ed impiegare una decina di minuti. In particore si deve compilare il formulario online con i propri dati successivamente occorre identicarsi, ciò può essere fatto a scelta dell'utente mediate videochiamata oppure mediante una foto selfie.
Come si chiude? Per il recesso dal rapporto, qualora ad esempio il conto non sia conforme alle proprie aspettative, basta inviare il modulo predisposto via email oppure via posta ordinaria, ovviamente l'estinzione è esente da costi. Se sei interessato a soluzioni simili puoi eseguire un confronto tra carte conto.
Come si ricarica? Il metodo più veloce è mediante bonifico da un qualsiasi altro conto corrente, ovviamente anche di cui non sei titolare.
Cos'è Cash24? E' l'opzione senza costi fissi che permette di depositare oppure prelevare contanti presso la rete di supermarcati a marchio Pam e PennnyMarket. Prelievo massimo giornaliero euro 900, deposito mensile gratuito fino a euro 100 oltre 1.5%.
Cosa offre la banca N26 oltre al conto standard ? Accanto al conto N26 senza spese fisse sono disponibili i rapporti N26 "Smart" e "You" entrambi con servizi aggiuntivi inclusi ma con un canone mensile (leggi sotto).
N26 Smart offre in aggiunta, tra l'altro, personalizzazione della carta fisica, prelievi illimitati gratuiti in area euro, sconti dai partner, e supporto anche telefonico.
N26 You ha in aggiunta ulteriore anche prelievi gratuiti in valuta e varie coperture assicurative estese.
Integriamo la nostra recensione mediante l'opinione lasciata dai nostri utenti riguardo N26.
La valutazione tiene conto, a titolo di esempio, dell'efficienza dell'apertura del conto, dell'interfaccia intuitiva e performante, del rapporto tra servizi offerti e costi, della capacità dell'assistenza di risolvere eventuali problematiche intercorse.
Si riportano a seguire le condizioni economiche principali dei conti N26 estratte dai fogli informativi. I valori si intendono in euro salvo diversamente indicato.