Conto Easy è il nuovo conto corrente, oltre che il più conveniente, del gruppo Credit Agricole che comprende gli istituti Cariparma, FriulAdria e Carispezia.
Prende il posto del precedente conto corrente online del gruppo, Conto Adesso.
Il rapporto prevede a fronte di un canone azzerabile (leggi sotto) tutte le operazioni di home banking incluse, tranne i bonifici a cui è applicata una commissione.
Si premette che se richiesto online il canone e la commissione sui bonifici è azzerata per tutta la durata del contratto.
E' inclusa anche una carta di debito internazionale con prelievi illimitati e gratuiti presso le filiali delle banche del gruppo. La carta inoltre permette di acquistare in Italia e all'estero mediante i circuiti PagoBancomat e Maestro.
Puoi inoltre richiedere la carta di credito facoltativa che prevede un canone annuo (vedi sotto) ma gratuita per il primo anno.
Inoltre al fine di invogliare l'apertura del conto e testare personalmente i servizi relazionati alla convenienza sono spesso attive promozioni per i nuovi clienti che prevedono ad esempio buoni spesa da utilizzare su Amazon Italia. Ovviamente qualora il conto risultasse non congruo alle proprie esigenze è possibile estinguerlo in qualsiasi momento, per inciso non ci sono nemmeno spese di apertura e chiusura.
E' disponibile anche un conto deposito annesso, Crescideposito più, caratterizzato da un rendimento maggiore di quello offerto dai conti correnti tradizionali.
All'operatività online si affianca quella di una filiale di riferimento da scegliere in fase di apertura. Per inciso coloro che non hanno sportelli nella propria provincia oppure nella propria regione possono in ogni caso aprire il conto online. Infatti per l'apertura e per molte operazioni, tranne ovviamente i versamenti allo sportello, non si necessita di recarsi in filiale. Viceversa non possono aprirlo al momento gli over-75. Se non hai filiali vicino a te puoi scegliere quella virtuale oppure una qualunque, ciò è indifferente circa l'apertura e la partecipazione ad eventuali iniziative promozionali. Con la filiale virtuale hai a disposizione un consulente dedicato a distanza in caso di assistenza.
Le operazioni dispositive vengono confermate con un sistema di sicurezza evoluto che prevede l'inserimento di un codice usa e getta di conferma e ottenibile chiamando con il proprio cellulare certificato il numero verde indicato. Il codice sarà rilasciato dall'operatore automatico dopo aver inserito con la tastiera telefonica un secondo codice visualizzato a video.
In aggiunta puoi associare al conto corrente anche un deposito titoli oltre che ottenere a condizioni dedicate e vantaggiose anche direttamente dalla tua homebanking un prestito Agos oppure un Mutuo Credit Agricole.
La nostra recensione riguardo la modalità di apertura del conti online di Credit Agricole è stata molto positiva, dimostrandosi tra le più comode e veloci. In particolare non è necessario stampare e spedire documenti, la procedura è 100% online; i documenti vengono firmati digitalmente mediante un sistema di password temporanee inviate al proprio numero di cellulare. Dopo qualche giorno il corriere espresso ha provveduto alla consegna separata della lettera di benvenuto + il bancomat, e il pin di quest'ultimo.
In particolare come si apre il conto? Intanto possono aprirlo tutti i soggetti maggiorenni residenti in Italia. Conviene inoltre per velocizzare l'operazione tenere a portata di mano, la carta di identità e il codice fiscale. Si procede quindi a scegliere la filiale di riferimento, fisica oppure virtuale, quindi ad inserire i propri dati anagrafici inclusa la propria email (serve anche a riprendere eventualmente in un secondo momento la procedura) e il proprio numero cellulare (serve anche per ricevere le password temporanee necessarie per firmare i documenti digitalmente). Successivamente si caricano la scannerizzazione oppure la foto dei documenti di identità in fronte / retro, e si passa alla visione e alla firma digitale della contrattualistica. Nel seguito occorre scegliere come identificarsi è possibile farlo in due modalità: 1) tramite bonifico da altro conto corrente di cui si è titolari, oppure 2) tramite selfie insieme ai propri documenti di identità.
Riportiamo poi i punti a favore, e quelli a sfavore, riscontrati.
Riportiamo l'opinione sintetica del conto da parte dei nostri utenti. Se vuoi contribuire anche tu alla valutazione di questo, oppure di altri conto correnti, puoi votare con il form sotto. Nella tua opinione dovresti tenere conto del livello di soddisfazione globale che hai nei confronti del conto di competenza.
Si riportano le condizioni economiche del conto estratte dal documento informativo delle spese. Come noto l'imposta di bollo riportata, pari a 34.20€, è da sostenere solo se la giacenza media annua è superiore a euro 5000.